La mancata indicazione degli estremi del certificato di taratura non pregiudica i diritti di difesa del sanzionato, il quale può limitarsi a contestare l’effettuazione delle verifiche di regolare funzionamento dell’impianto, spostando sull’amministrazione l’onere di depositare la certificazione…
Finalmente il 9 giugno 2021, il Garante per la privacy ha dato l’approvazione alla piattaforma nazionale per il rilascio dei cosiddetti “green pass”, ossia i certificati che, attestando l’avvenuta vaccinazione, la negatività al virus, o la…
Secondo la Suprema Corte di Cassazione (Cass. Civile Sezione V sentenza 8719 del 30 marzo 2021) la ” restituzione ” dei beni al disponente al momento della cessazione del trust è solo un effetto automatico che non…
Il dovere dell’Avvocato di conformarsi a criteri di moderazione nel manifestare le proprie opinioni non incontra un limite neppure nella tutela del diritto di difesa, e specificatamente nell’adempimento degli obblighi d’informazione connessi all’espletamento del mandato difensivo conferito.…
Sulla Gazzetta ufficiale n. 135 dell’8 giugno 2021 è stato pubblicato il Decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79 recante “Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori”. Il Decreto-legge era stato approvato dal Consiglio dei Ministri n.…
La compensazione pecuniaria ex articolo 6 lettera a) reg. CE 261/2004 dovuta per il disagio causato dal ritardo del volo, va riconosciuta anche al passeggero minorenne che rientri nella fascia d’età che paga il trasporto aereo, per…